Siglato l’accordo di gemellaggio tra ZKB Trieste Gorizia e BCC Alberobello, Sammichele e Monopoli
A Trento, alla presenza del Presidente del Gruppo Cassa Centrale Giorgio Fracalossi e dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale Sandro Bolognesi, è stato firmato da parte dei Presidenti, Adriano Kovačič e Cosimo Palasciano, e delle Direttrici Generali, Emanuela Bratos e Patrizia Angelini, il protocollo di gemellaggio tra la ZKB Trieste Gorizia e la BCC di Alberobello, Sammichele e Monopoli.
Un accordo che rappresenta un ponte cooperativo tra Nord e Sud e tra due realtà, entrambe fortemente legate al proprio tessuto sociale ed economico, che hanno deciso di avviare un percorso di collaborazione per promuovere lo scambio di esperienze e arricchire reciprocamente le proprie competenze rafforzando il ruolo delle banche di credito cooperativo come motori di sviluppo sostenibile e coesione sociale.
“È con grande stima e autentico spirito cooperativistico che riconosciamo il valore di questa iniziativa, capace di esprimere in modo concreto il senso di appartenenza, la volontà di collaborazione e l’orizzonte valoriale che ci unisce all’interno del nostro Gruppo”, hanno commentato il Presidente del Gruppo Cassa Centrale Giorgio Fracalossi e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Sandro Bolognesi.
Il protocollo, che può essere definito un’“alleanza mediterranea”, rappresenta un esempio concreto di come la cooperazione possa tradursi in sviluppo e innovazione: nei prossimi mesi sono previsti incontri di confronto, percorsi di formazione condivisi e attività di scambio culturale e professionale, con l’intento di trasformare i valori cooperativi in azioni tangibili a beneficio delle comunità.
Il gemellaggio offrirà inoltre l’opportunità di valorizzare le specificità e le eccellenze dei rispettivi territori, stimolando il dialogo e creando nuove occasioni di collaborazione.
Con questa iniziativa, la ZKB Trieste Gorizia e la BCC Alberobello, Sammichele e Monopoli testimoniano la coerenza con i valori cooperativi che contraddistinguono l’agire del Gruppo Cassa Centrale: una comunità di competenze e relazioni capace di superare i confini territoriali e di guardare al futuro con fiducia, unità e una visione condivisa. Molto di più di un modello bancario.